Se scegli il fai da te per le tue foto di famiglia, uno dei componenti mancherà sempre.

foto di famiglia

Fotografare la propria famiglia ormai è una routine per la maggior parte delle persone, un’attività che si ripete nel quotidiano.
Vent’anni fa, prima dell‘avvento degli smartphone, le fotografie che ritraevano la propria famiglia erano relegate alle festività, ai compleanni e agli avvenimenti importanti.

Sicuramente, se hai un’età compresa tra i 30 e i 40 anni, nelle tue foto di famiglia troverai sicuramente un sacco di torte di compleanno, vacanze al mare e matrimoni.

Oggi le cose sono nettamente cambiate. Le foto si fanno in continuazione, e non c’è bisogno di un motivo o di un evento in particolare. Si fanno e basta, per il puro piacere di farle.

Ma se siamo abituati a scattarci da soli le nostre foto di famiglia, uno dei componenti mancherà sempre. E non si può avere una foto di famiglia davvero bella se manca un componente.

La soluzione migliore è dunque affidarsi ad una persona esterna, un fotografo per famiglie.
Ma come..non posso continuare a farmi i selfie? Non posso chiamare un’amico e farmi fotografare da lui?
Certamente, puoi anche fermare un turista per strada e chiedergli di scattarti una foto con la tua famiglia, se è per questo. Ma il risultato non sarà mai lo stesso, sappilo.

Il tuo selfie o la foto scattata dal tuo amico, non sarà mai come realmente desideri. Semplicemente perchè in quel momento, chi fa la foto pensa solo a “scattare la foto”, e non a “Fotografare”.
E la differenza tra le due cose c’è, eccome se c’è.
Scattare la foto vuol dire limitarsi a premere un pulsante, mettere a fuoco il soggetto, inquadrarlo, e via. La foto di famiglia è fatta.
Ma Fotografare, quella è tutta un’altra storia. Uno dei motivi per cui non dovresti mai scattare le tue foto di famiglia da solo, è perchè uno dei componenti mancherà sempre. E che foto di famiglia è se manca qualcuno?

Un fotografo per famiglie organizza il servizio fotografico nei minimi dettagli, mentre tu dovrai solo rilassarti e farti fotografare.
Pensa a quante volte hai fotografato la tua famiglia da solo, e a quante volte hai dovuto rifare le foto perchè c’era sempre qualcosa che non andava. Le luci sbagliate, l’inquadratura, il flash, qualcuno che non era ben inquadrato..

E pensa adesso a quanto tempo puoi risparmiare se ti affidi ad un fotografo per famiglie che fa tutto questo al tuo posto.
Le foto migliori avvengono quando non si pensa a niente, è lì che si ottiene il massimo della spontaneità. E l’unico modo per non dover pensare alla foto, è fartela fare da qualcun altro.

E perché dovrei rivolgermi ad un fotografo per famiglie? Non posso continuare ad usare il mio cellulare?

I motivi che dovrebbero spingere una persona a scegliere un fotografo per famiglie sono tanti, ma il più importante tra tutti è sicuramente il fattore professionalità.

Se desideri qualcosa di unico e speciale, un servizio fotografico per famiglie realizzato ad arte, un lavoro come si deve per intenderci, non puoi continuare a scattarti le foto di famiglia da solo.
Non solo perchè un componente della tua famiglia mancherà sempre, ma anche perchè la foto non avrà mai una resa professionale.
Perchè un fotografo scatta prima con gli occhi, e dopo con l’obiettivo, è questa la sua abilità.

Un vero professionista è in grado di cogliere sguardi, attimi, i nostri profili migliori ma anche i peggiori, e racchiudere tutto in uno scatto.

Il secondo motivo è l‘ambientazione, ovvero tutto ciò che ci circonda quando scattiamo una foto. Possono essere le mura della nostra casa, o il verde del nostro giardino. Lo sfondo delle nostre foto di famiglia fa la differenza, perchè se la famiglia non la potremo mai cambiare, lo sfondo si.

La scenografia di una foto rappresenta uno degli aspetti più importanti nella fotografia, perchè tutti gli elementi che la compongono devono essere in armonia tra loro.
Questo non vuol dire utilizzare solamente sfondi neutri (che comunque sono molto utili per mettere in risalto il soggetto), ma che un buon fotografo per famiglie sa scegliere la giusta ambientazione per arricchire i soggetti della fotografia e valorizzarli.

Tutto molto utile, ma alla fine l’importante per me è che nelle foto ci sia la mia famiglia. Non mi serve altro.

fotografo famiglie torino

Sono d’accordo, la tua famiglia è sicuramente la cosa più importante per te. Se vuoi scattare una foto ti basta che ci siano tutti i componenti, tua moglie e i tuoi figli, tutto il resto non conta.

Ma prova un attimo a pensare. Anche tu magari ti ritieni una persona importante, hai dell’autostima e credi nelle tue potenzialità.
Ma non hai forse più grinta e sicurezza quando indossi un bel vestito e sei tutto pettinato e profumato? In quelle occasioni, non affronti il mondo con un approccio diverso?

Ecco, il fotografo per famiglie fa esattamente questo. Sceglie l’abito giusto per le tue foto, quello che ti sta meglio e che ti valorizza di più.
Ed anche quando sentirai di non “avere nulla da metterti”, vedrai che saprà trovare una soluzione, come il migliore stilista di questo mondo saprebbe fare. Sarai sempre tu con la tua famiglia, ma con un vestito e un trucco più bello, l’essenziale non cambia. Tu e la tua famiglia dovrete solo lasciarvi vestire.

Se vuoi farti un’idea di come potrebbe essere un servizio fotografico per la tua famiglia, dai un’occhiata QUI
E se hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a contattarmi andando QUI.